veicoli aziendali

In che modo le tecnologie IoT possono supportare la gestione di veicoli aziendali e il recupero di carichi persi? Scopriamolo insieme

Oggi gran parte delle catene di fornitura, anche se supportata da veicoli aziendali, sta diventando sempre più complessa. Questa situazione equivale a nuove sfide con cui confrontarsi, rappresentate ad esempio dalle perdite di carichi dovute a errori e furti. In questi casi si verifica l’aumento dei costi e l’interruzione della fornitura.

Per fortuna, le soluzioni di tracciamento IoT contro la perdita e il furto di carichi sono studiate appositamente per queste problematiche. Vediamo in che modo operano e come far fronte a questi problemi.

Interruzione catena di fornitura: un danno che vale miliardi

Stando al rapporto FBI – UCR, le interruzioni nella catena di fornitura costano alle aziende statunitensi perdite fino a circa 30 mld di dollari all’anno. Solo una piccola parte di queste viene poi recuperata.

Un altro problema è costituito dai furti interni, complessi da rilevare e da gestire perché coinvolgono i dipendenti.

Inoltre, spese aggiuntive accompagnano le perdite e i furti dei carichi per la sostituzione delle attrezzature. Per non parlare della perdita in termini di tempistiche e ricavi persi a causa dei ritardi. Queste criticità non riguardano solo i risultati in termini di vendite, ma anche la competitività dell’azienda e la soddisfazione dei clienti.

Per questo si sta diffondendo in tutto il mondo la richiesta di sistemi di sicurezza sempre più sofisticati per sorvegliare i carichi dei veicoli aziendali e dei fornitori, e più in generale l’intera catena di fornitura.

IoT per la gestione di veicoli aziendali e carichi

È per fronteggiare rischi come questi che numerose aziende stanno adottando nuove tecnologie IoT. In questo modo, è possibile avere dati e analisi in tempo reale per spedizioni e trasporti.

Infatti, i nuovi dispositivi di tracciamento sono dotati di sensori intelligenti per rilevare la posizione, e possono analizzare anche movimento, inclinazione, luce e altro. Si tratta di un potenziale enorme che renderebbe la catena di fornitura più smart, in modo da snellire i processi e mettere tutti i veicoli e le merci al sicuro.

Alcuni sistemi di tracciamento uniscono perfino dispositivi a batteria con soluzioni software basate sul cloud, in grado di trasmettere dati sulla posizione e sulla situazione in tempo reale.

Queste precauzioni assicurano l’analisi completa della catena di fornitura, e aiutano non solo a ridurre i furti, ma anche ad aumentare le probabilità di recupero delle merci.

soluzioni iot, veicoli aziendali

Dispositivi di tracciamento per la catena di fornitura

I dispositivi di tracciamento GPS vengono impiegati per tracciare i beni di grande valore. Capaci di aggiornare in tempo reale sulla posizione delle merci in tutto il mondo, controllano che tutto si trovi al suo posto.

I sensori integrati in questi dispositivi, inoltre, offrono numerose altre applicazioni contro la perdita o il furto di merci:

  • Riconoscere eventi sospetti tramite la trasmissione di allarmi (avvisano se l’attrezzatura si muove quando non dovrebbe farlo, o se viene inclinata in modo sospetto)

  • Configurare una geozona (area geografica definita) per notificare quando i veicoli aziendali entrano o escono da una particolare zona

  • Configurare allarmi quando il dispositivo viene esposto alla luce, per capire se un ladro apre container o scatole contenenti merci preziose.

Recuperare attrezzature perse o rubate

Un grande vantaggio delle tecnologie IoT è costituito dal fatto che rendono più semplice ritrovare le attrezzature perse o rubate. E sono numerosi i casi concreti che lo dimostrano.

I dispositivi utilizzati contro i furti forniscono la posizione dei veicoli tramite GPS, per localizzare in modo più semplice l’avanzamento delle spedizioni. Inoltre, anche se i veicoli sotttratti sono nascosti in edifici o zone non coperta dal segnale GPS, questi dispositivi riescono a ritrovarli.

Esistono, infatti, radiofari per una ricerca di prossimità, che rendono gli strumenti IoT in grado di inviare segnali. Così possono essere rilevati e supportare le operazioni di recupero. Insomma, le tecnologie IoT forniscono innumerevli applicazioni anche nell’ambito della logistica, e posso fare davvero la differenza quando si tratta di proteggere e identificare veicoli aziendali e merci.

Vuoi sviluppare le tue tecnologie IoT aziendali? Contatta il nostro team.